Eleganti ebook densi d’immagini, informazioni, con pagine da poter sfogliare in maniera semplice da qualunque dispositivo, senza nessuno spreco di carta. Sogniamo tutti una pubblicazione del genere e, spesso, pensiamo sia dispendiosa in termini di energie e denaro, di difficile realizzazione. Fortunatamente non è affatto così: esistono infatti numerosi servizi di Flipbook online, come ad esempio Yumpu Publishing, che permettono di pubblicare bellissimi PDF Flip Books a partire da un semplice file in .PDF. I software dedicati alla conversione da PDF ad ebook sfogliabile sono ormai centinaia, ma alcuni dei servizi proposti si differenziano per qualità dell’offerta. Prima di passare al momento della pubblicazione online vera e propria, vediamo i vantaggi offerti dalla pubblicazione di un magazine digitale. I magazine digitali stanno prendendo sempre più piede sia come mezzo di comunicazione e pubblicizzazione aziendale a basso costo, sia come strumento per esprimere la propria creatività o veicolare idee e cultura. I costi bassi o addirittura nulli di pubblicazione fungono da stimolo; inoltre, la possibilità di raggiungere praticamente qualunque persona al mondo con uno sforzo minimo è un altro grande vantaggio della pubblicazione online. La possibilità di raggiungere solo persone veramente interessate ai prodotti proposti o alle idee pubblicate sui PDF Flip Books è decisamente interessante per chi decide di utilizzare questo mezzo come veicolo pubblicitario. In ultimo, ma non in ordine d’importanza, c’è il discorso dell’ecosostenibilità: i PDF Flip Books saranno in tutto e per tutto identici alle normali pubblicazioni su carta, offrendo possibilità di personalizzazione del tutto inedite all’editoria tradizionale, ed eliminando al contempo l’utilizzo di carta e, quindi, l’abbattimento di alberi, inoltre grazie all’effetto di Page flipping, le pagine gireranno come se si trattasse di un libro normale, rendendo l’esperienza di lettura estremamente piacevole. Molte delle pubblicazioni più prestigiose stanno scegliendo di offrire i propri contenuti ai lettori in una forma ibrida: se, da un lato, sarà ancora possibile acquistare la rivista presso un’edicola, sarà anche possibile acquistare la rivista direttamente online sotto forma di Flipbook, e sfogliarla su tablet o su qualunque altro dispositivo. Vediamo ora nel dettaglio come si realizzano Flipbook online e le modalità di pubblicazione di questi.
Come funziona la creazione?
Il processo per creare un PDF sfogliabile gratis è in tutto e per tutto simile a quello richiesto dall’editoria tradizionale, tranne che per un piccolo particolare: non esisterà né stampa né distribuzione, rendendo i costi nulli.
Una volta scelti gli articoli da pubblicare e decisa la veste grafica della rivista, si procederà alla sua realizzazione utilizzando un semplice word processor e programmi di grafica.
Con un po‘ di dimestichezza con il PC sarà possibile redigere la propria rivista in maniera autonoma, in particolare se si tratta di un catalogo per una piccola azienda o di una rivista d’opinione, ottenendo ottimi risultati. Una volta ottenuto il file definitivo, si passerà alla vera e propria pubblicazione del file.
Come qualunque file, il PDF si presenterà come una serie di pagine su cui effettuare scroll per continuare a leggere. Essendo un metodo poco agevole (e che spesso rende difficoltosa e innaturale la lettura) sono stati ideati alcuni software che riorganizzano le pagine in sequenza, mostrandole come singola pagina con un effetto di page flipping.
I PDF Flip Books sono, a tutti gli effetti, semplici documenti PDF cui vengono aggiunti particolari animazioni grafiche, attraverso il plugin Flipbook jQuery, per dare al lettore l’idea di sfogliare una rivista cartacea, aumentando il piacere della lettura grazie a questo effetto 3D Flipbook.
Tra questi software voglio consigliare Yumpu Publishing, soprattutto per la sua semplicità d’utilizzo e per la possibilità di fare Flipbook free: con un paio di click sarà possibile caricare il proprio file in PDF, e tutto quel che sarà rimasto da fare sarà attendere: il software convertirà il file in un vero e proprio Flipbook PDF sfogliabile, leggibile tranquillamente da qualunque dispositivo, perché il sistema genera dei Flipbook HTML5, dunque perfettamente compatibili.
Oltre alla semplicità d’utilizzo, questo software offre un’integrazione completa con tutte le piattaforme di social network, rendendo semplice effettuare una promozione accurata e capillare, con un singolo click.
Il software online prevede alcuni differenti piani d’abbonamento: uno, completamente gratuito, ti permette di creare PDF sfogliabile gratis con tutte le funzionalità necessarie per caricare, pubblicare e migliorare i propri PDF Flip Books, in quantità illimitate e con un numero di pagine illimitate.
Altri piani, a pagamento, prevedono funzionalità più complesse (tra cui quella di effettuare correzioni in tempo reale su riviste già pubblicate) ma sono adatti soprattutto a una clientela di tipo business, che desiderano un Flipbook pro.
Nessun watermark e nessun limite alla personalizzazione, oltre a un’assistenza clienti eccellente: attualmente, questo sito web propone il miglior servizio nel suo settore.
Eleganti Flip Books e magazine all’avanguardia
Grazie alla pubblicazione in formato digitale le possibilità di personalizzazione sono praticamente infinite, e potrai trovare spunti creativi guardando le varie Flip Book ideas degli altri utenti.
Non ci sarà più bisogno di preoccuparsi del costo della stampa e degli inchiostri necessari per includere una grande immagine a colori, così come la lunghezza della pubblicazione non sarà più un problema in termini di costi e avere dei Flipbook gratis sarà alla portata di tutti.
Una volta caricata la rivista o il Flipbook, e una volta effettuata la vera e propria pubblicazione tramite uno dei tanti servizi online, l’ebook verrà conservato su Cloud, e reso accessibile a chiunque si desideri attraverso un Flip PDF reader.
L’integrazione con i social media e con i propri siti web è fondamentale: per questo motivo i migliori servizi offrono anche sistemi di pubblicazione semplificata in contemporanea su tutti i propri social media, oltre ad alcune funzionalità che permetteranno d’integrare il magazine sfogliabile direttamente sul proprio sito blog, per avere così un Flipbook WordPress per i propri utenti.
Un altro vantaggio dato dalle pubblicazioni digitali è la possibilità, data dalla Flip PDF App, d’integrare i testi con altri contenuti multimediali, come video o link: questa possibilità, se utilizzata sapientemente, aiuterà a emergere nella selva dell’offerta editoriale dei nostri giorni.
L’eleganza e la semplicità d’utilizzo dei PDF Flip Books li sta rendendo mezzi sempre più utilizzati per comunicare le proprie idee o per effettuare efficaci e interessanti campagne di pubblicità aziendale: il momento per pubblicare la propria rivista online o i propri Flip PDF è proprio ora, utilizzando Yumpu Publishing, uno dei migliori servizi di questo tipo attualmente in circolazione.
Non ci sono commenti