Nell’era digitale bisogna adeguarsi ai tempi, dato che la carta verrà progressivamente eliminata, o quantomeno usata sempre di meno anche per rimanere vicini temi dell’ecologia, e non inquinare il pianeta e risparmiare tempo e denaro sta diventando una priorità. Oggi tutti hanno il computer, molti posseggono un tablet e praticamente tutti hanno lo smartphone; le appunto sono diventate fruibili a tempo di record digitando in un motore di ricerca quello che si vuole sapere. Il commercio elettronico ha soppiantato quello fisico e anche i negozianti tradizionali hanno un loro spazio Internet dove i clienti possono consultare ed eventualmente acquistare i prodotti. Chi ha un’attività commerciale non può sfuggire alla digitalizzazione e deve essere in grado di fornire al pubblico anche un catalogo on-line. Un ottimo modo per digitalizzarsi è quello di fornire un Flipbook Book. Per fare questo viene in aiuto di utenti privati e commercianti il software Flipbook online, che serve per creare Flipbook Book, brochure e altri materiali partendo da un file PDF. Uno dei siti migliori che offre questo servizio è Yumpu Publishing, che si distingue dagli altri per la semplicità di uso e l’economicità. La versione Flipbook free è completamente gratuita e offre quasi tutte le funzioni di quella a pagamento, con l’aggiunta di un piccolo banner pubblicitario non invadente. L’utente deve semplicemente registrarsi e caricare sulla piattaforma un file PDF, che verrà automaticamente convertito mediante Flip Book online in un libro digitale da poter diffondere ovunque. L’unica preoccupazione è quella di creare il file, che può avere al suo interno anche dei filmati per meglio illustrare il contenuto, poi il programma Flip Book demo farà il resto. Il sito è ottimo per i cataloghi on-line dei rivenditori, che in questo modo possono offrire un servizio completo e veloce ai clienti, attraverso un Flipbook 3D.
Come funziona la piattaforma per creare un Flipbook Book
Yumpu Publishing è la piattaforma on-line di Flip Book demo che presenta funzionalità a pagamento disponibili in qualunque istante.
Inizialmente conviene registrarsi come utente gratis per prendere dimestichezza con tutte le funzioni offerte da Flip Book demo e in seguito si può provare la versione a pagamento per 30 giorni gratis, dopodiché decidere se pagare oppure no.
Le funzioni gratis per creare Flipbook PDF sono più che sufficienti a coprire tutte le esigenze di un utente medio privato o aziendale, che voglia diffondere su Internet il proprio Flip Book libro digitale. Il Flipbook Book o magazine viene ospitato sul cloud della piattaforma e ci pensa il sistema a indicizzarlo sui motori di ricerca.
Naturalmente non mancano tutti i pulsanti per condividerlo sui social network e c’è anche il link è per incorporarlo in un sito Internet.
Oltre hai video, nel file si può inserire l’audio ed esportarlo in formato CSV, oppure importare i dati nella stessa maniera, ad esempio per aggiornare un catalogo di articoli in vendita.
Il sito è intuitivo e anche chi non ha confidenza con Internet sarà in grado di usare il software Flip Book demo e creare il proprio magazine interattivo, con effetto Flipbook 3D.
Creare un magazine passo
La prima cosa da fare per creare un Flipbook Book, magazine o presentazione digitale è quella di registrarsi sul sito Yumpu Publishing tramite Facebook o Twitter oppure creando un nuovo account.
Una volta dentro la piattaforma ci si potrà immediatamente cimentare con la creazione del primo giornale.
Cliccando su Create a magazine nella barra del menu in alto, si aprirà una pagina che chiederà di trascinare o caricare un file PDF.
Questo file andrà creato prima, in seguito si potrà modificare usando il programma Flip Book demo, inserendoci nuove funzioni e condividerlo sui social network.
Il tempo di caricare il file e convertire il testo e tutto sarà pronto per procedere con la creazione.
Il primo passo è dare il titolo, una descrizione adeguata e scegliere la categoria per permettere la diffusione.
Nella pagina c’è un codice da copiare e incollare per incorporare il Flip Book libro digitale su un sito Internet o sui social network.
Cliccando su modificare magazine verranno fuori tutti i Tag per l’indicizzazione che il sistema Flipbook online PDF ha estratto dal testo, Tag che si possono aggiungere o togliere a mano.
Nel magazine si possono inserire file video o audio tramite l’apposito link, cliccandoci si aprirà una pagina dove digitare il codice prelevandolo da YouTube o da un sito d’immagini.
C’è anche il collegamento diretto con DropBox per incorporare i propri contenuti multimediali. In questo modo potrai creare un Flipbook Book o rivista assolutamente unica e che riflette i contenuti che vuoi trasmettere.
Le funzioni gratuite e quelle a pagamento
La versione gratuita del software permette di fare praticamente tutto quello che può servire alla maggior parte degli utenti. La visibilità è impostata su pubblica e con gli inserti pubblicitari, a differenza delle altre a pagamento che hanno più funzionalità riservate soprattutto ai professionisti.
La versione più economica costa otto euro al mese, una cifra molto vantaggiosa se paragonata a tutte le funzioni che offre. Il giornale online sarà completamente privo di banner pubblicitari e non avrà nessun limite di pagine.
Si possono creare quanti magazine si vogliono e scegliere a chi far vedere l’e-book. Sono disponibili i linguaggi per Flipbook HTML5, Flipbook jQuery, Flash e si può integrare il attrezzo Google Analytics.
La versione più costosa costa 79 euro al mese e ha integrata la funzione WebKiosk, utile per chi deve pubblicare molti libri interattivi, come le aziende di Flipbook on-line o Flipbook cartacee che vogliono offrire ai propri clienti anche la possibilità di sfogliare i numeri dei giornali su Internet.
Le Flipbook vengono disposte con ordine sugli scaffali digitali e suddivise per categorie; il lettore interessato ha una visione immediata d’insieme e può cliccare su quella di suo interesse per aprirla.
Oggi tutti hanno la possibilità di pubblicare su Internet il proprio magazine interattivo, sia i clienti privati che vogliono condividere con amici e parenti delle appunto, sia quelli business che hanno bisogno di un programma semplice e versatile per raggiungere tutti i clienti con i propri cataloghi on-line.
Tra i molti siti flip book online, Yumpu Publishing ha dalla sua la semplicità di uso e la gratuità, che permette di fare quasi tutto ed è più che sufficiente per gli utenti medi.
Non ci sono commenti